Importare il primo modello 3d in Unreal Engine 4/ Il cubo.
Unreal Engine 4, dalle basi al livello avanzato per Architettura. Importare il primo modello 3d
Sei interessato ad apprendere le nozioni dalle basi di Unreal Engine 4 ? Sei nel posto giusto. Come sempre cercheremo di orientare le nostre chiacchierate all’architettura, quindi privilegeremo questo campo, ma, in realtà, cercheremo di affrontare l’argomento Unreal Engine in modo trasversale, fino a creare un esempio pratico completo. Cosa intendo? Innanzitutto che faremo tutto di pancia, senza schemi predefiniti, e voi stessi, nel caso in cui mi dovessese sfuggire qualcosa, ad interagire e integrare secondo le vostre esigenze.
Unreal Engine è un software in continua evoluzione, e voglio sia chiaro che, queste chiacchierate non vogliono rappresentare un “CORSO”, ma una interazione che, se vogliamo, va oltre le classiche nozioni che è possibile apprendere attraverso esso.
Gli episodi. In sintesi.
- Epic games, installazione, interfaccia e prima importazione fbx.
- Muoversi nella viewport, shortcuts, realizzare un livello da zero.
- Analisi in dettaglio del World Outliner, layer, Geometrie e gerarchie.
- il pannello levels e il level streaming
- I fondamentali per l’archviz Visualizzazione Architettonica (lightmass, portal lightmass, reflections)
- Blueprint e Level Blueprint nozioni generali
- La mappa di illuminazione e l’importanza della size.
- Cosa determina la qualità finale del progetto Architettonico in Unreal Engine 4
- Blueprint (Scripting visivo) le basi, variabili, funzioni, construction script structures, enumeration, grab ojects….Widget Menu L’interfaccia Widget
- La base dei materiali. (Relazione Padre/Figlio)materiali trasparenti, specchio, emissivi esempio completo tv screen realistico con emissione glow nell’ambientele collisioni
- Il gamemode in architettura (Personaggio umanoide per l’archviz)
- Il Sequencer per creare un’animazione Architettonica
- I materiali speciali
- Landscape, materiali landscape, vertex paint
- Esempio pratico completo
- Il file Datasmith
- Considerazioni sul modello usato
- Elaborazione del progetto
- Programmazione Blueprint- Actor, Accendere spegnere lampada, aprire e chidere porte (Timeline e Sequencer) Come cambiare i materiali al pavimento e ai muri con un click, cambiare la geometria con un click, scalare muovere e ruotare oggetti con uno slider, UMG, cambiare le viste con blending, walk mode e view mode, tanto tanto altro….(Nel momento in cui scrivo non mi viene in mente 🙂 )
- Pacchetto finale Windows
Prossimamente …. Corso per dispositivi android, e visori VR
Grazie
architetto giovanni messina
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Questo è il primo episodio, inizieremo a muovere i primi passi, e ad importare il primo modello in Unreal Engine 4. Faremo un semplice UNWRAPPING di un cubo utilizzando solo software Open Source, come appunto Unreal Engine, e Blender.