Cos’è il Curve Editor ? (Editor di curve ) Video

Editor di curve

L’ Editor di curve è uno strumento per impostare e modificare in modo interattivo le curve per guidare i valori delle proprietà di distribuzione.

Per saperne di più metti in play il video seguente.

L’editor di curve consente un controllo accurato delle proprietà che cambiano nel tempo, ad es. proprietà che fanno uso di Distribuzioni. Attualmente è utilizzato sia in Matinee che nell’editor del sistema particellare Cascade.

L’Editor Curve, così come viene attualmente utilizzato, non è un editor autonomo come si potrebbe trovare con la maggior parte degli altri editor in Unreal Editor. Viene utilizzato come riquadro agganciabile all’interno di altri editor. Pertanto, l’apertura dell’Editor curve viene eseguita tramite l’interfaccia della finestra dell’editor in cui si trova, ad esempio le finestre dell’editor Matinee o Cascade.

Layout

L’editor di curve comprende le seguenti aree:

CurveEditor_Interface.png
  1. Tool Bar
  2. Track List
  3. Graph

Toolbar

IconeDescrizione
CE_Toolbar_Horizontal.pngAdatta il grafico alle tracce visibili correnti in senso orizzontale.
CE_Toolbar_Vertical.pngAdatta verticalmente il grafico alle tracce visibili correnti.
CE_Toolbar_All.pngAdatta il grafico in senso orizzontale e verticale a tutti i punti delle attuali tracce visibili.
CE_Toolbar_Selected.pngAdatta il grafico in senso orizzontale e verticale ai punti selezionati delle tracce visibili correnti.
CE_Toolbar_Pan.pngMette Curve Editor in modalità Pan / Edit.
CE_Toolbar_Zoom.pngMette Curve Editor in modalità Zoom.
CE_Toolbar_Auto.pngImposta InterpMode per i tasti selezionati sulla modalità Curva automatica. Le tangenti possono ruotare per una curvatura ottimale ma possono presentare superamenti.
CE_Toolbar_AutoClamped.pngImposta InterpMode per i tasti selezionati sulla modalità Curva automatica. Tangenti bloccate e appiattite.
CE_Toolbar_User.pngImposta InterpMode per i tasti selezionati su Modalità curva utente. Tangenti bloccate e modificate dall’utente.
CE_Toolbar_Break.pngImposta InterpMode per i tasti selezionati sulla modalità Interruzione curva. Separare le tangenti dentro e fuori
CE_Toolbar_Linear.pngImposta InterpMode per i tasti selezionati su Modalità lineare.
CE_Toolbar_Constant.pngImposta InterpMode per i tasti selezionati in modalità Costante.
CE_Toolbar_Flatten.pngImposta le tangenti dei tasti selezionati appiattite orizzontalmente.
CE_Toolbar_Straighten.pngRaddrizza le tangenti dei tasti selezionati, quando rotto.
CE_Toolbar_ShowAll.pngAttiva / disattiva la visualizzazione delle tangenti di tutti i tasti.
CE_Toolbar_Create.pngCrea una nuova scheda.
CE_Toolbar_Delete.pngElimina la scheda corrente.
CE_Toolbar_CurrentTab.pngConsente di scegliere la scheda corrente durante la creazione di più schede.

Track List (Lista delle tracce)

tracklist.jpg

L’elenco tracce mostra tutte le tracce curve attualmente caricate nella scheda corrente. Le tracce vengono normalmente caricate all’esterno dell’Editor curve premendo un pulsante associato a una traccia in Matinee o un modulo in cascata.

track.jpg

Ciascuna traccia nell’elenco Traccia visualizza il nome della proprietà associata alla traccia insieme ai pulsanti di attivazione / disattivazione della visibilità per ciascuna singola curva nella traccia e un pulsante di attivazione / disattivazione della visibilità generale. I pulsanti di attivazione / disattivazione della visibilità della singola curva sono codificati a colori per corrispondere ai componenti di un vettore, con rosso che è X, verde che è Y e blu che è Z. Il rosso è anche il colore usato per un singolo valore float scalare. Nel caso di una VectorUniformDistribution, ci sono due serie di curve con ogni colore che ha una versione più chiara e più scura.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una traccia nell’elenco tracce, viene visualizzato il menu di scelta rapida dell’elenco tracce.

Curve_RC_Menu.png
  • Rimuovi curva: rimuove la traccia corrente dall’editor delle curve.
  • Rimuovi tutte le curve: cancella tutte le tracce caricate nell’editor delle curve da tutte le schede.

Graph

graph.jpg

Il grafico occupa la maggior parte dell’interfaccia Curve Editor. È una rappresentazione grafica della curva con il tempo (valore di input) lungo l’asse orizzontale e il valore di proprietà (valore di output) lungo l’asse verticale. I tasti lungo la curva vengono visualizzati come punti che possono essere selezionati e manipolati per modificare visivamente la curva.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul grafico, viene visualizzato il menu di scelta rapida del grafico:

Graph_RC_Menu.png
  • Ridimensiona tutti i tempi: ridimensiona i valori temporali di tutti i punti di tutte le tracce visibili, ad es. scala in orizzontale.
  • Ridimensiona tutti i valori: ridimensiona i valori di tutti i punti di tutte le tracce visibili, ad es. scala verticalmente.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un punto su una curva, viene visualizzato il menu di scelta rapida dei punti:

Key_RC_Menu.png
  • Imposta ora: consente di impostare manualmente l’ora del punto.
  • Imposta valore: consente di impostare manualmente il valore del punto.
  • Elimina: elimina i punti selezionati.

Controlli

Controlli del Mouse

In modalità Pan / Modifica:

LMB + Trascina sullo sfondoPanoramica panoramica.
Scorrimento del mouseZoom in e out.
LMB su KeySeleziona il punto
Ctrl + LMB sul puntoAttiva / disattiva la selezione del punto.
Ctrl + LMB sulla curvaAggiungi nuova chiave nella posizione selezionata.
Ctrl + LMB + TrascinaSposta la selezione corrente.
Ctrl + Alt + Trascinamento LMBSelezione casella.
Ctrl + Alt + Shift + LMB + DragSelezione casella (aggiungi alla selezione corrente).

In modalità Zoom:

LMB + DragZoom Y axis.
RMB + DragZoom X axis.
LMB + RMB + DragZoom X and Y axes.

Controlli da tastiera

In modalità Pan / Modifica:

DeleteElimina i punti selezionati.
ZTi mette in modalità Zoom mentre tieni premuto.

Hot Keys

Ctrl + ZUndo
Ctrl + YRedo

Note: Alcuni strumenti e azioni nell’editor delle curve potrebbero non supportare Annulla / Ripristina.

Tabs

Le schede nell’editor delle curve consentono l’organizzazione delle tracce. Nuove schede possono essere create facilmente premendo il pulsante CE_Toolbar_Create.png. È possibile assegnare un nome alla nuova scheda che può contenere qualsiasi numero di tracce.

NewTab.png

Ciò può essere utile quando si lavora con un sistema di particelle costituito da più emettitori. L’invio dei dati della curva per più moduli Lifetime all’editor delle curve potrebbe diventare estremamente confuso poiché non esiste alcuna distinzione reale tra loro se non la colorazione se un modulo è selezionato o se i colori dei moduli sono diversi.

tabs_multiple.jpg

Aggiungere e rimuovere tracce ripetutamente per evitare che ciò accada sarebbe estremamente inefficiente. Creando una scheda per ciascun emettitore, le tracce possono essere tenute separate e identificate facilmente mantenendo qualsiasi modifica errata della traccia sbagliata per l’emettitore sbagliato.

ChangeTabs.png

Modalità di interpolazione

I pulsanti della modalità di interpolazione controllano il metodo che ciascun punto della curva utilizzerà per raggiungere il punto successivo. Se stai utilizzando una delle modalità della curva (Auto, Utente o Interruzione), vedrai delle maniglie bianche che puoi fare clic e trascinare per darti un maggiore controllo sulla curva tra i punti. Se si seleziona un tasto che si trova in modalità Curva automatica e si regolano le tangenti utilizzando le maniglie bianche, verrà automaticamente convertito in modalità Curva utente.

Di seguito sono riportate le modalità di interpolazione disponibili:

Auto

Curve_Auto.png

Auto Clamped

Curve_AutoClamped.png

User

Curve_User.png

Break

Curve_Break.png

Linear

Curve_Linear.png

Constant

Curve_Constant.png

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giovanni messina architetto

Di giovannimessina

Architetto dal 1999, lavoro da più di un ventennio nel campo della grafica tridimensionale. Diverse sono le collaborazioni con Studi e Università. Attualmente faccio parte della "IMMENSIVE" dove cerco di dare il mio apporto al ramo "ACADEMY" come Istruttore Autorizzato & Partner Epic Games. Link Utili: www.giovannimessina.blog www.immensive.it

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